Amma la nuova santona

Amma colei che aiuta con il suo abbraccio i sofferenti
Amma la santona 
Una nuova figura pseudo spiritualista sorge dalle terre indiane dell'Est del mondo, il suo nome è Amma e asserisce che il suo abbraccio, dia la pace che le persone cercano. Nuovo imbroglio per fare soldi o realtà?


Amma dispensatrice di abbracci

Mātā Amṛtānandamayī meglio conosciuta come Amma, nasce in un remoto villaggio del Kerala nel sud dell'India, fin da piccola appare evidente la sua grande empatia e voglia di regalare un pò di affetto a tutti (segno senz'altro di un carattere sensibile).

Da quello che riporta il sito www.Amma-italia.it (un sito che descrive la vita di Amma piena di "miracoli"), sembra che Amma fin da piccola tentasse di aiutare gli altri perché non capiva come mai le persone dovessero soffrire così tanto nella vita.

Sembra che meditando su queste sue domande interiori, Amma sia arrivata a comprendere che è necessario aiutare coloro che soffrono per un karma negativo ed abbia allora cominciato a viaggiare per tutta l'India per cercare di alleviare le sofferenze dei derelitti con il suo abbraccio. 

Una storia che non ripercorre con quanto ho sentito dire dalla stessa Amma che asserisce come una certa Dea della misericordia, paragonabile simbolicamente a quella che i cristiani chiamano Madonna (aggiunta mia) le sia apparsa in sogno dicendole che avrebbe potuto portare sollievo a chi soffriva usando il suo abbraccio.

Se volete saperne di più sulla vita di Amma, potete leggere la sezione su Wikipedia dedicata a lei che, nonostante fino a poco tempo fa ospitasse una ampia sezione dedicata a questa santona, ora non si sa perché, è stata rimossa ma contiene comunque le parti principali delle informazioni che ci è dato sapere.

Già qui le cose si complicano visto che nemmeno il sito ufficiale dedicato a questa santona di nome Amma riesce  a riportare ciò che lei stessa afferma, il che mi fa sorgere qualche dubbio sulla autenticità delle buone intenzioni di questa nuova guru. Da quanto riportato su wikipedia, sembra che la nota santona, portata alla ribalta anche dalla Tv nostrana, non viva propriamente nella luce....

Nel 1985 un noto scrittore Induista ha scritto un libro su Amma portando alla luce diversi punti oscuri, mettendo in evidenza alcune morti oscure che sono avvenute nell'Ashram Amritapuri di proprietà della santona.

Sembra anche che nel maggio 2008, il presidente del gruppo razionalista Kerala Yukthivadi Sangham abbia esortato il governo dello Stato, a svolgere indagini  sul patrimonio di Amritanandamayi, perché fin dalla pubblicazione di un articolo controverso un anno prima erano sorti dei sospetti sul reddito di Amma e di alcune ONG ad essa legate.

Si inneggia invece, esattamente come si può esagerare parlando di altri miti religiosi ormai facenti parte della storia (come diceva qualcuno "quando ne parli, è bene esagerare") a storie che apparterrebbero ad Amma che riportano di come, nella sua vita, siano avvenuti miracoli indimostrabili comunque, come animali che la nutrivano portandole il cibo durante la sua pratica spirituale (chiamata sadhana), ingestione di veleni (somministrati da persone che la osteggiavano) che non ne hanno causato la morte, guarigione di un lebbroso dopo avergli leccato le pustole infette e tanto altro ancora.

Tutte storie che, come ben sanno i razionalisti e coloro che possiedono un minimo di logica, servono a creare l'idea del mito su un soggetto per renderlo più attraente alla psiche fanciullesca delle persone che hanno bisogno di sognare a occhi aperti, preferendo credere alle fate, piuttosto che alla realtà. gira il mondo seguita dal suo entourage di volontari che lavorano per lei 24h su 24 e che sono sottoposti ad un duro lavoro fisico ed emotivo, privati del sonno e del cibo sufficiente a sostenere tali fatiche, andando a toccare le principali città del mondo.

Si sa che la "ditta" ha bisogno di essere conosciuta, per ricevere le offerte con cui si sostiene, quindi serve innanzitutto visibilità. Negli "spettacoli" offerti da Amma, si vedono migliaia di persone disposte ad attendere il loro turno per ricevere il darshan (che significa "visione divina"), l'abbraccio che lei darebbe a coloro che soffrono, per consentire loro di ricollegarsi alla grande madre energetica, il Sè superiore.... 

Ovviamente si usa questo momento per allestire bancherelle piene di gadgets collegati alla santona come cd di canti sacri, foto della santona, thermos con il marchio del gruppo (si anche queste cose... sigh!!), bamboline in stoffa contenenti i petali benedetti durante la notte del Devi Bhava, è anche la versione cristiana della bambolina di Gesù, venduta in vari formati e contenente sempre al suo interno i petali benedetti e alla quale viene abbinato un apposito “mantra”....

Siamo abituati alla commercializzazione che del "Divino" si è sempre fatto in tutte le religioni, non togliendo il cattolicesimo, ma per chi sa  vedere si sta ancora una volta sfruttando quella parte ebete della mente delle persone che farebbero di tutto pur di trovare un pò di sollevo (o correre dietro al santone trendy dell'anno), anche se questo dovesse obbligarli a girare con una bambola in braccio alla ricerca di un contatto fisico che non ricevono nella vita reale. 

Tutto il ricavato delle vendite di questi gadgets viene devoluto in favore dei diseredati e delle molteplici organizzazioni umanitarie di Amma sparse in India, come gli ospedali gratuiti o le scuole per poveri. In pratica si auto-dona le offerte che dice di non ricevere direttamente... A quanto si dice, Amma ha aperto ospedali che offrirebbero cure gratuite ai sofferenti, sono sparsi in tutto il Kerala, ma sarà vero? 

Sembrerebbe che, almeno dalle notizie riportate, negli ospedali di Amma non ci sia un controllo etico e che i pazienti vengano usati anche come cavie da laboratorio: la tv indiana attraverso il canale Indiavision ha riferito che il Ministero della salute e famiglia ha confermato la morte di 10 pazienti negli ospedali AIMS (gli ospedali di Amma) in cinque anni. Pare addirittura che 668 persone siano morte durante gli studi clinici in India nel 2010.

Anche i collaboratori di Amma sembra abbiano protestato per le condizioni di lavoro a cui sono obbligati, come riportato nel video seguente http://www.youtube.com/watch?v=PFkVw7A69QM. Il lavoro di questa santona è impostato su una campagna di marketing ben preparata: visione su mega schermi dei "servizi offerti "gratuitamente" ai bisognosi, oggetti marchiati con il brand dell'Ashram, eccetera.

Tanto è buona questa donna che "regala" abbracci a chi ne ha bisogno, che la sua diretta responsabile è scappata per denunciare le violenze fisiche e psicologiche che lei stessa ha subito nel corso degli anni. (per approfondire questa notizia potete andare su http://blogdesinfideles.blogspot.it/2012/02/lombre-damma-fait-surface-gayatri-et.html  oppure al seguente link http://guruphiliac.blogspot.it/2012/08/reasons-to-leave-ammachi.html).

Quando Amma si è vista diciamolo pure, sputtanata su diversi social e post, ha deciso di intraprendere azioni legali contro i millantatori che però sono state rifiutate dallo Stato Indiano, annullando le denunce di diffamazione da parte della santona come si può leggere al link che segue http://www.business-standard.com/article/pti-stories/court-refuses-plea-for-fir-against-spiritual-leader-s-ex-aide-114070301045_1.html  . 

La battaglia per difendere il "buon nome" della santona Amma sembra proseguire con interviste farsa fatte su individui compiacenti al movimento pseudo spiritualista. Nell'ashram Amma propone diversi riti alle varie divinità induiste che hanno costi intorno a non meno di 100 euro; un servizio di astrologia vedica al costo di 50 euro che comunque obbligherà a fare anche offerte a qualche divinità quindi a spendere altri soldi.... 

Insomma come vedete, come sempre accade, i santoni trovano il sistema di usare gli stessi mezzi delle religioni principali più ricche, che hanno fatto il lro guadagno nel corso dei secoli acquisendo anche potere politico, almeno restando comunque entro certi livelli. 

Informatevi un altra volta prima di andare a vedere il nuovo spettacolo di un nuovo santone solo perché siete annoiati e, avendo problemi (a volte anche solo prodotti dalla vostra mente) di qualsiasi genere, cercate soluzioni inesistenti in questi ciarlatani che non fanno altro che rafforzare il loro potere per potervi fregare i soldi più facilmente. Nono mettete la vostra vita nelle mani degli altri ma divenite i padroni unici del vostro destino.




Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...