Robin Williams attore scomparso

Robin Williams attore biografia breve
Un grande del cinema americano, Ribin Williams, è deceduto dopo una vita di successi e altalenanti alti e bassi personali: ciao Robin.


Breve biografia Robin Williams


Quando si parla di attori veri, viene in mente un nome che ha lasciato indelebili i suoi passi in questa vita come l'attore americano Robin Williams: nato Chicago, in Illinois, il 21 luglio 1951 in una famiglia benestante; il padre, Robert Fitzgerald Williams (1906-1987), era un dirigente della Ford Motors del Mid-west di origini inglesi, gallesi e irlandesi; la madre, Laura McLaurin Smith (1922-2001), era una modella nata a Jackson (Mississippi) da una famiglia di lontane origini francesi.

Robin Williams è sempre stato di indole solitaria e introversa, specie negli studi e nello sport. La sua passione per il teatro e la recitazione comincia al Claremont Men’s College, dove frequenta un corso di teatro. Quasi certamente riesce a usare la sua spiccata ilarità per cercare di uscire allo scoperto nella società. 

Lascia la scuola e si iscrive al prestigioso istituto di recitazione drammatica, Juilliard School di New York, con John Houseman come maestro. In questo periodo si distingue come mimo e comincia a guadagnare i suoi primi soldi. Robin Williams torna quindi in California dove comincia la sua vera carriera di attore a teatro e commedie. 

Robin Williams agli Oscar 

Dopo aver superato brillantemente un importante provino riesce ad apparire al The Richard Pryor Show, un trampolino di lancio per la carriera di Williams perché l'anno dopo parteciperà alla ormai celebre serie televisiva serie televisiva "Mork & Mindy", dove interpreta un alieno venuto dallo spazio per studiare gli umani e apprenderne la cultura, una serie che lo lancerà nello show businnes cinematografico, dandogli finalmente i giusti riconoscimenti per la bravura e particolarità di attore.

Robin Williams i film


Dopo vari film, la fama di Robin Williams ha ormai preso il suo posto dove merita di essere, ovvero nell'olimpo degli attori cinematografici ma raggiunge la vetta con la sua interpretazione in "Good morning Vietnam" dove interpreta un soldato che viene dislocato a una radio in Vietnam, per aiutare i soldati al fronte a sentirsi meno soli, alleggerendo loro lo stress e la paura di morire che faceva spesso più morti delle pallottole.

Nonostante non vinca l'Oscar riesce ad aggiudicarsi un Golden Globe. Da qui si innescherà tutta una serie di successi cinematografici come la sua interpretazione in "L'attimo fuggente" con il quale riceve un altra nomination all'Oscar, "Risvegli", "La leggenda del re pescatore", "Hook capitano uncino" questo film diretto da Steaven Spielberg, ma riesce indubbiamente a conquistare il pubblico con la sua interpretazioni in film come "Jumanji", "Mrs Doubt-fire", "Mammo per sempre"

Robin Williams, è sempre stato famoso per le sue abilità di improvvisazione e impersonificazione, le sue performance sono spesso travolte da uno humour ingegnoso e veloce. Uno dei film che ho apprezzato di più di questo geniale attore è stato "Al di là dei sogni" dove Williams interpreta un marito morto dopo un incidente in macchina nel quale anche i figli muoiono. La moglie si trova completamente sola e per il dolore si suicida: questa azione la farà scendere in una sorta di inferno, ma non come quello descritto dal cattolicesimo, ma un inferno interiore di solitudine, sofferenza e dimenticanza per tutti coloro che si amava in vita. 

Robin Williams deciderà di andare a salvare sua moglie a costo di perdere sé stesso, un film che rappresenta un inno all'amore vero e al sacrificio ad ogni costo per salvare, aiutare e stare vicino a chi si ama, anche a costo di perdere sé stessi. Purtroppo la carriera e il succeso di Robin Williams portano anche lati oscuri come quando nel 1980 fece uso di cocaina, si trovò presente anche alla morte di John Belusci, avvenuta per overdose.

Williams era amico dell'attore Christopher Reeve, colui che interpretò Superman nel celebre film e che ebbe la sfortuna di avere un incidente che lo rese tetraplegico: Robin Williams aiutò in silenzio e senza pubblicità questo attore nelle cure private di cui necessitava. Wiliams si sposò tre volte, matrimoni da cui ebbe Zachary dalla prima moglie, altri due figli dalla seconda. Si sposò con Susan Schneider per la terza volta, dopo averla conosciuta nel 2009.

Nel marzo del 2009, in seguito ad un malore, dovette rinviare quattro date del suo one-man show Weapons of Selfdistruction (“Armi di autodistruzione”). Le sue condizioni si aggravarono a tal punto che il 5 marzo fu ricoverato in terapia intensiva in un ospedale di Miami. Nello stesso mese Williams subì una operazione al cuore per sostituire la valvola mitralica al cuore usando materiale animale. 

L'11 agosto 2014 Williams fu rinvenuto senza vita dai vigili del fuoco nella sua casa di Tiburon in California alle 12:02, e dichiarato morto due minuti dopo. Il medico legale ha attribuito in via dubitativa la causa del decesso ad asfissia per sospetto suicidio. Nelle ore seguenti la polizia ha dichiarato che l'attore si è suicidato impiccandosi con una cintura. Non vogliamo ricordare questo ammirevole e geniale attore con la sua ultima immagine, l'umano a volte nasconde inferni che è meglio restino nascosti agli occhi di chi non è pronto a capire, ma vogliamo ricordarlo per ciò che ci ha donato con i suoi film, con la sua sola presenza a questo mondo.

Un grande attore è morto, un uomo qualunque ma unico. Ciao Robin e grazie di tutto.







Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...