PA carta addio entro 18 mesi..crederci?

Via cartaceo dalla PA entro 18 mesi
Pubblica Amministrazione inefficienze

Un altro annuncio quasi trionfalistico viene lanciato dalla Gazzetta Ufficiale: entro 18 mesi nella pubblica Amministrazione dovranno essere usati solo documenti in formato elettronico e non cartaceo... una affermazione che dovrebbe avvenire dopo una modernizzazione dei sistemi di elaborazione della Pubblica Amministrazione invece....


Pubblica Ammministrazione addio alla carta


Se fosse vero sarebbe , e il condizionale ormai in Italia è una regola, un evento eccezionale: milioni di euro in carta letteralmente buttati al macero, spesso inutilmente, potrebbero essere risparmiati dalla Pubblica Amministrazione e quindi da noi che paghiamo le tasse. 

Ma sarà vero? A chi non è mai capitato di entrare in un qualunque ufficio statale, senza far cadere l'occhio sulla scarsa qualità e retrodatazione dei mezzi elettronici usati dagli impiegati statali?

La nostra Pubblica Amministrazione è oberata di lavoro per via dei numerosi impiegati che non sanno fare il loro lavoro perché impiegati dopo spintarelle senza averne le necessarie competenze reali  e non solo su carta, oppure non addestrati all'uso corretto del PC. 

Si tenga conto poi che i sistemi operativi usati dalla Pubblica Amministrazione sono praticamente obsoleti e, da soli, rappresentano vari milioni di euro pagati ogni anno dallo Stato, in permessi di uso alla Microsoft.

Windows non eccelle certamente per stabilità e sicurezza, tant'è che i centri di ricerca e maggiormente preparati come il CERN, la NASA, e così via, usano sistemi Linux, ma questo non è una considerazione pubblicitaria su quale sia il migliore sistema operativo, vuole solo essere una attestazione del fatto che, se la Pubblica Amministrazione vorrà eliminare totalmente la carta sostituendo con file i documenti che dovrà curare, il sistema operativo (tra l'altro di vecchia data nemmeno di nuova uscita) non sarà in grado di proteggere il sistema stesso da virus e casi di crash di sistema.

Una bella prospettiva non c'è che dire. Ci dobbiamo preoccupare quindi? Sono sicuro che dallo Stato arriverà una nota che cercherà di tranquillizzare tutti ma conoscendo come lavorano alla Pubblica Amministrazione, non credo che mi sentirò tranquillo ancora per molto.... e voi?


Fonte informativa:





Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...