UE legge anti OGM approvata

Organismi geneticamente modificati leggi UE

Leggi Unione Europea su uso OGM

L'autodeterminazione dei singoli Paesi della UE, verrà rispettata, almeno questo è quello che emerge dalle ultime notizie sulla legiferazione inerente l'uso o meno di coltivazioni OGM all'interno della Unione Europea. Ma sarà vero?


OGM leggi Europee


Secondo quanto affermato dalla Unione Europea nella nuova legge per regolamentare le coltivazioni OGM e, quindi, di riflesso anche dal nostro Governo, in Italia non dovranno esserci coltivazioni con organismi geneticamente modificati. 

Questo è quanto ha affermato la ministra della salute Beatrice Lorenzin, il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, dopo aver firmato il decreto per mettere al bando il mais MON810, prodotto dalla Monsanto.

Come affermato anche dal pezzo giornalistico di Repubblica, la cosa cambia poco la situazione attuale. Sembra che ci focalizzi soprattutto sull'aspetto politico piuttosto che quello reale delle cose, e non solo nella notizia riportata dal giornale elettronico suddetto. 

Nonostante i vari trionfalismi portati davanti a tg e giornalisti, spesso dimostratisi compiacenti con il potere, non si dice che per esempio, le coltivazioni potranno anche essere bandite ma l'uso di prodotti OGM negli alimenti venduti, continuerà tranquillamente.

Organismi geneticamente modificati legislazione


Una vera messa al bando di questi prodotti geneticamente modificati, per essere reale, dovrebbe includere anche l'uso nei cibi, venduti anche dalle nostre ditte sul territorio italiano, di questi prodotti che ancora oggi non cessano di arrecare dubbi molto forti sul loro effetto a lungo termine, sulla genetica e la salute dei consumatori.

Nella mia zona vedo spesso coltivazioni di OGM autorizzate a fini di studio, ma nessuno dice che le spore o i pollini di tali coltivazioni, vanno automaticamente a "infettare" anche le coltivazioni vicine, cosa che rende virtualmente transgeniche anche queste ultime. 

In sostanza, non si vuole coltivare esplicitamente prodotti e sementi OGM in Italia ma il loro uso comunque resta costante e giornaliero, anche per chi vorrebbe evitarlo. 

Come al solito, leggi che sembrano fatte per proteggere gli interessi dei molti, non sono altro che specchietti per le allodole per tranquillizzare la popolazione ma non certo veri atti messi in moto per debellare possibili problemi in futuro.




Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...