Maestri new age di oggi

Cristalloterapia spiritualità maestri
Corso cristalloterapia
Le ultime "falangi" di coloro che seguono le vie della new age, si stanno sempre più riempendo di pseudo maestri che pretendono aggettivi che nemmeno chi ha trascorso anni alla ricerca della verità, merita.


La new age oggi

Sotto la spinta ormai esaurita delle pratiche legate alla new age, come la cristalloterapia, il Reiki, la pranoterapia, la meditazione, e via dicendo, oggigiorno ci sono personaggi giovanissimi che cercano di apparire fuori dagli schemi della società odierna, praticando certe tecniche pseudo spirituali al solo scopo di fregiarsi di termini inadatti alla loro giovane età e preparazione energetico-spirituale.

Personalmente ho quasi quarant'anni, ne ho passati venticinque a studiare, ricercare, meditare, ragionare su nozioni di delicata origine, senza mai per questo fregiarmi di aggettivi altisonanti che avrebbero avuto più una origine egocentrica, piuttosto reale, ma veniamo ai fatti.

Stamattina, domenica primo giugno, sono andato a trovare una mia amica di vecchia data, che possiede una bancherella di cristalli (di cui io un tempo facevo collezione e ho usato anche per le mie pratiche di cristalloterapia). Mentre parlavo con lei, si è palesato un giovane ragazzo, non credo avesse più di 25 anni ma, poiché anche la mia amica lo conosceva, mi è stato presentato come cristalloterapeuta.

Ora, diciamocelo francamente: cosa può aver scoperto di sé e del mondo spirituale un ragazzino (tale appariva anche a livello energetico) di quella età e soprattutto come si può permettere di anche solo pensare di guarire i problemi degli altri? 

Per agire interiormente nei riguardi delle persone che ne necessitano, si devono avere intrapreso non solo studi (che al giorno d'oggi spesso si limitano a qualche fine settimana in qualche corso da "corridori", come li chiamo io, persone che non hanno voglia di impegnarsi più di tanto ma ambiscono ad apprere certe tematiche molto impegnative) che comunque hanno bisogno di una base seria e un carattere adatto, giacché non tutti possono praticare certe tecniche interiori, ma soprattutto un lungo cammino che faccia scoprire al "guaritore" cosa sia effettivamente bene e cosa male, non tanto e solo per sé ma anche e soprattutto per gli altri che intende curare.

Insomma, l'unica cosa che ho visto e percepito di questo ragazzo è stata la boria mascherata da finto "figlio dei fiori" (come i ragazzi dei centri sociali) oltre a un darsi delle arie, non sapendo che vicino a lui era presente un vero sciamano di vita, che ne sapeva ben più di lui. Purtroppo le persone di oggi si fidano più di quello che vedono fuori piuttosto che di quello che si può percepire sotto la pelle... e così facendo sceglieranno sempre personaggi che sapranno usarli come borselli per i soldi ma non certo li potranno aiutare in nulla. La prossima volta che cercate qualcuno per provare o praticare certe tematiche new age, andate oltre a ciò che appare fuori. 

PS: Non pratico sedute a nessuno, né insegno o conduco corsi di nessun tipo: personalmente ritengo che ogni persona debba attraversare la vita come uno studio personale e quindi, oltre a qualche consiglio, non faccio altro per altre persone, questo prima che alcuni di voi vengano invogliati a farmi domande di insegnamento o sedute di qualche tipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Art.21 Costituzione

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

La società degli automi

Evoluzione umana società Come cambierà la nostra società, e già sta cambiando, nei prossimi 10/20 anni, grazie alla robotica e la Intell...