|
Web master spocchia |
Dopo aver scambiato qualche parola con certi soggetti, devo dire che, nel web, si va delineando una nuova figura spocchiosa che si prende glorie particolari, per il fatto di saper fare siti.... oggi giorno sono molti i sistemi per riuscirci anche non avendo particolari abilità, ma forse non lo sanno.
La boria dei "professionisti" del web
Ok, la società sta evolvendo (in meglio o in peggio non sta a me dirlo) e le persone cercano di farsi strada in questa bolgia sociale che si va delineando: chi prima faceva il programmatore in Italia si trova spesso ad essere rifiutato, da imprenditori che non sanno nulla dei sistemi per cui stanno cercando personale qualificato. Chi faceva siti web, si trova a dover combattere contro bimbiminkia che si offrono di dare lo stesso servizio, prima retribuito al professionista parecchie centinaia di euro, per pochi euro, anche se la qualità non ha eguali ma tanto si sa che al cliente importa non spendere troppo. Poi ci sono le figure particolari, che si interessano di posizionare siti nei primi posti delle serp di ricerca di Google: i SEO "master"....
Dunque, a parte il fatto che la parola "master" è stata abusata, dandola anche a cani e porci, rispettosamente parlando di questi poveri animali, quando si parla si SEO (Serch Engine Obtimization, ottimizzazione per i motori di ricerca), non si tratta altro di conoscere le linee guida che Google stesso mette a disposizione dei publisher, ovvero chi pubblica nel web e possiede un sito o blog, per certificare un certo grado di qualità. Orbene, per fortuna sono pochi i SEO master spocchiosi ma purtroppo, ogni tanto, lavorando in internet, capita di trovare quello che attacca non appena a suo dire, sveli "segreti indicibili", come il fatto che per ottenere gli stessi effetti, basti pagare Google tramite marketing pubblicitario in Adwords, per ottenere gli stessi effetti. So che la cosa fa perdere di importanza a chi studia il SEO ma la realtà è questa: se conosci usi, se non conosci, cerca almeno di avere soldi da investire sulla tua idea o azienda.
Non mi pare di dire chissà quali segreti innominabili quindi la domanda che mi sembra più corretta, è: non che a certi brucia che studiare tanto e fare ricerca su certe tematiche (ma è così in tutto) non serve a nulla se si hanno i soldi? E' una cosa che da fastidio anche a me, ma questa è la realtà, quindi il fatto che non si vuole che la maggior parte della gente non sappia certe cose, indica anche il fatto che si teme di non venire più ritenuti personaggi preziosi ma professionisti della nebbia.... un bluf che potrebbe affiorare nella vita in ogni momento. Ora, non sto dicendo che il SEO non serva a nulla, ma chi ha i soldi non si rompe le scatole a fare studi se non ne ha necessità e quando si hanno i soldi non si ha necessità.
Mi spiace se certi pseudo "master" SEO si possono offendere, ma per fortuna ne ho potuti "incontrare" (per quanto si possa parlare di incontri visto che ho discusso tramite chat) parecchi che invece non hanno nulla da nascondere e soprattutto dicono loro stessi che non c'è nulla da nascondere, anche se a conti fatti, anche loro, dopo anni di ricerche, conoscono bene come funziona il web, oltre le linee guida indicate da Google.
Per chi fosse interessato a conoscere meglio questa tematica molto interessante che uso anche io per i miei siti, può visitare i seguenti link:
Libri che ho trovato molto utili sul SEO e scritti da persone che ne sanno veramente:
- "SEO" Hops edizioni di O'Reilly
- "SEO - Ottimizzazione web per motori di ricerca" Apogeo edizioni di Davide Vasta
- "SEO Power" Hoepli di Giorgio Taverniti
- "SEO Power" Hoepli di Giorgio Taverniti
Perciò se volete aiutare il vostro sito in cima alle serp, sappiate che il SEO non è una scienza esatta ma se pagate otterrete lo stesso effetto e anche stabilmente, almeno finché non avrete finito i soldi... Valutate cosa sia meglio per voi e poi agite di conseguenza.
Nessun commento:
Posta un commento